strategie per godere a tavola

giovedì 26 gennaio 2012

Tagliatelle al Vecchio Sugo Livornese

ECCOCI!!!! La mia idea di mantenere una cadenza settimanale è già precipitata, complice il lavoro, l'influenza e scazzi vari.... Vabbè vediamo di recuperà, no? Che ne dite di un bel primo, di facile preparazione, e che, come al solito, richiede qualche ponce per digerire...

Tagliatelle al vecchio sugo livornese.(x4)

Cosa vi serve:
  • due cipolle rosse di Tropea;
  • mezzo litro di latte;
  • prezzemolo;
  • uno spicchio di aglio;
  • peperoncino;
  • 750gr. pomodori pelati di buona qualità;
  • due tuorli d'uovo;
  • tagliatelle fresche.
Come:
  • lasciare le due cipolle intere a mollo nel latte,aggiunto di un pò d'acqua fredda, per almeno 12 ore;
  • asciugare le cipolle e tritarle finissimame;
  • mettere in padella olio extra vergine e preparare il soffritto con le cipolle, il prezzemolo tritato,e lo spicchio d'aglio, possibilmente in camicia (lasciate la buccia e infilzatelo con uno stecchino, vi sarà più facile levarlo dopo ;-) );
  • quando la cipolla imbiondisce, aggiungere i pelati e fare cuocere per almeno mezz'ora a fuoco ridotto rimestando ogni tanto;
  • Far  cuocere le tagliatelle alla cottura che vi piace di più;
  • una volta scolate, aggiungere il sugo (NON SUR FOO MI RACCOMANDO DI NON SALTARE MAI LA PASTA ALL'UOVO) e i due tuorli d'uovo sbattuti.
  • rigirate per bene, aggiungete un filo d'olio a crudo e un ciuffetto di prezzemolo e servite;
  • e ora SCOFANATELE, poi vedrete mi ringraziate!
Suggerisco, se vi piace il formaggio, di grattugiare sopra grana stravecchio o peorino stagionato bello forte, ma non sciupatela con il grana fresco delle buste per favore!!!

Qui ci si può bere un bel vino bianco corposo...mmmmm.....qualcosa che viene da terre dove gli ingredienti che avete usato crescono quasi spontaneamente.... tipo una FALANGHINA dell'irpinia che dite????

Scrivendo questo post ho ascoltato musica beat italiana anni 60... eccone una
http://youtu.be/CrLS8vq0TbM
ma sennò anche i Corvi, i Gufi (ma perchè si chiamavano tutti come degli uccellacci maledetti???) o l'equipe 84...ci sono cresciuto...ci siamo cresciuti tutti....mi vengono in mente i viaggi in macchina con mi mà e mi pà quand'ero piccino... BELLO DE!!!

Ciao belli! Mi raccomando fate ammodino!!!



Nessun commento:

Posta un commento